ITALIAN DESIGNER

MENU

Come rendere la tua piscina più sostenibile: informazioni utili sul risparmio di energia in piscina

Come rendere la tua piscina più sostenibile: informazioni utili sul risparmio di energia in piscina

Contenuti

Progettare la propria piscina in un’ottica più sostenibile, è molto importante per ridurre i costi di gestione, rendendola più efficiente energeticamente salvaguardando l’ambiente. Vediamo quali accorgimenti è possibile mettere in atto per risparmiare energia con la piscina.

I consumi energetici della piscina

Per capire come ottenere il risparmio energetico con la piscina, è fondamentale conoscerne in maniera dettagliata tutti i  consumi. 

Vanno a costruire il carico elettrico della piscina, l’insieme di sistemi accessori quali ad esempio la pompa per il filtraggio dell’acqua e l’impianto di illuminazione.

Oltre ai costi per il consumo di energia termica, la maggior parte dei costi di gestione di una piscina è dovuta ai componenti a consumo elettrico.

Per quanto riguarda il filtraggio dell’acqua si può ridurre il carico di lavoro della pompa di circolazione tenendo pulita la vasca ed evitando l’intasamento delle bocchette. Tenere i filtri sempre puliti infatti riduce la resistenza al flusso dell’acqua.

La circolazione dell’acqua può essere programmata tramite un timer, nei momenti della giornata in cui l’energia ha un costo inferiore oppure tramite un impianto fotovoltaico, questo permette di risparmiare sui costi dell’energia.

Per quanto riguarda l’illuminazione della piscina, è molto importante sostituire le vecchie lampade con sistemi led, questo permette un risparmio energetico fino all’80%.

Queste sono alcune delle soluzioni possibili da mettere in atto, per rendere la tua piscina più sostenibile.

A differenza dei grandi impianti pubblici, le piscine private nella maggior parte dei casi, non vengono progettate con l’ottica dell’efficienza energetica e non sono dotate di sistemi di regolazione complessi.

E’ possibile però ricorrere ad alcune soluzioni tecniche o mettere in atto degli accorgimenti che hanno come obiettivo il risparmio di energia.

L’attenzione verso il risparmio energetico è sempre più crescente nei consumatori, per questo per ridurre le utenze domestiche anche la scelta della giusta tariffa luce e l’offerta gas migliore può contribuire a ridurre le bollette (selezionando ad esempio una tariffa bioraria, piuttosto che monoraria, selezionando l’offerta migliore proposta dai fornitori, in grado di rispondere alle proprie esigenze energetiche. Ogni fornitore propone le linee guida anche per il trasloco delle utenze.

Alternative sostenibili per il riscaldamento dell’acqua 

Il sole rappresenta la fonte energetica più idonea per il riscaldamento di una piscina, per questo l’implementazione di un impianto solare termico, può risultare una scelta idonea. 

L’obiettivo dell’impianto è quello di mantenere la temperatura e riscaldare gradualmente, permettendo così di estendere il periodo di utilizzo della piscina, anche nei mesi non proprio estivi.

L’impianto termico solare può mantenere l’acqua della piscina a temperatura a un costo quasi nullo.

Un’altra alternativa valida per il riscaldamento dell’acqua di piscina è sicuramente  la pompa di calore che permette di riscaldare l’acqua sfruttando l’inversione del ciclo caldo e freddo.

Per scegliere la pompa di calore più idonea bisogna prendere in considerazione due fattori: il rendimento e la rumorosità. 

È importante sottolineare che il massimo dell’efficienza e del risparmio si ottiene integrando la pompa di calore con l’installazione di un impianto solare fotovoltaico, che permetterebbe di coprire il consumo elettrico anche nella stagione estiva.

E’ opportuno fare uso delle coperture per ridurre l’effetto del vento e della vaporazione. Infatti, circa il 90% dell’energia dispersa dalla superficie di una piscina è attribuibile all’evaporazione. Questo ovviamente comporta, un maggiore costo dell’energia, oltre che, un costo maggiore legato alla legato alla dispersione di acqua e prodotti di sanificazione.

Le coperture risultano dunque indispensabili per limitare i costi di riscaldamento, nel caso di impianto termico solare, dato che possono ridurre al minimo la perdita di energia nei periodi di non utilizzo.

Domotica e piscina 

Grazie alle nuove tecnologie, è possibile gestire la piscina di casa da remoto. Questo aspetto permette di monitorarne tutti gli aspetti più importanti, con l’obiettivo di ridurne le spese, gli sprechi energetici e di acqua, con un minor impatto sull’ambiente. 

Il controllo permette di evitare anche danni che potrebbero portare a costi di riparazione notevoli e riducendo, inoltre, gli interventi di manutenzione.

Per controllare la piscina da remoto, esistono diverse app che funzionano  tramite un sistema integrato connesso via smartphone, computer o ipad in grado di controllare in tempo reale  tutte le diverse funzioni della piscina, con la possibilità di regolare i diversi parametri e gli accessori che fanno parte dell'impianto.

Le app sono molto semplici da utilizzare, scaricabili comodamente sui vari dispositivi. Forniscono  un valido supporto per svolgere tutte le operazioni necessarie al buon funzionamento dell'impianto. Per utilizzare l’app sui dispositivi mobili è necessario avere una connessione internet attiva. Per gli utenti che abitano in una zona priva dell’infrastruttura in fibra ottica, possono valutare le offerte FWA.

La necessità di essere sempre connessi porta spesso al bisogno di avere una connessione Wi Fi a portata di mano: la giusta soluzione può essere la saponetta internet.

 

Utilizzo del Flocculante per Piscina: Una Guida Completa per Acqua Cristallina

Utilizzo del Flocculante per Piscina: Una Guida Completa per Acqua Cristallina

Acido Cianurico in Piscina: La Guida Completa

Acido Cianurico in Piscina: La Guida Completa

Coperture per Piscina: Una Guida Completa

Macchie in Piscina: Cause, Rimedi e Prevenzione

Macchie in Piscina: 4 Cause, Rimedi e Prevenzione

Water Art è un'azienda leader in Italia per la progettazione e costruzione di piscine. Siamo official premier partner del gruppo Fluidra. Siamo specializzati nella costruzione di piscine a sfioro, piscine a skimmer e piscine pubbliche.

CHIAMACI

+39 333 218 8556

DOVE SIAMO

Via Casal dei Venti, 43 00055 Ladispoli (RM)

ecco il tuo codice sconto!

waterart20

Grazie per esserti iscritto! Potrai utilizzare il tuo codice sconto una sola volta e per farlo nel nostro shop.

×