Una piscina a sfioro è una piscina che si estende in lontananza senza limiti. Il nome deriva dal fatto che l'acqua in una piscina a sfioro fluisce in un unico livello inferiore.
Le piscine a sfioro sono più comunemente situate sui paesaggi naturali, ma è anche possibile costruirne uno su un lotto più piccolo con uno sfondo paesaggistico. Queste piscine sono il massimo della privacy e del relax. In questo articolo, esploreremo i benefici di una piscina con un panorama infinito.
Cos'è la piscina a sfioro?
Una piscina a sfioro è un'illusione ottica, l'acqua sta cadendo nel trogolo sotto, ma il bordo stesso è leggermente sotto la superficie. L'acqua sembra mescolarsi sullo sfondo. Questo effetto crea l'impressione che l'acqua sia infinita.
Una piscina a sfioro è caratterizzata da uno stile unico. In un ambiente residenziale, è un modo unico per aggiungere un punto focale ad uno spazio esterno.
Una piscina a sfioro può essere un ottimo modo per aggiungere bellezza e funzionalità ad una casa.
Una piscina a sfioro è ha design unico ed è una tecnica di costruzione esclusiva, poiché sono progetti personalizzati, sono solitamente più costosi delle piscine fuori terra.
Tuttavia, sono una grande opzione per i proprietari di case che desiderano una piscina che ha uno stile diverso, non è limitata dalle normative locali, inoltre, il processo di installazione è molto più semplice.
Questa soluzione di alta qualità aumenterà il valore della tua casa, particolare non da escludere se la si vuole considerare un investimento al lungo termine. Tuttavia, non è economica, i costi e la manutenzione sono da tenere in considerazione quando si vuole optare per una soluzione di questo tip.
Come funziona una Piscina a sfioro?
La piscina a sfioro è un sistema più complesso rispetto alla piscina a skimmer, questo perché necessita di una ulteriore vasca, chiamata vasca di compenso, la quale l'acqua defluisce.
Questo sistema è necessario perché la piscina a sfioro tende a filtrare molta più acqua rispetto ad una normale piscina, ecco che la vasca di compenso viene in aiuto per appunto compensare le grandi quantità d'acqua necessarie.
Il sistema a sfioro richiede un serbatoio di equilibrio sotterraneo che è il 10% del volume totale della piscina. Questo serbatoio deve essere realizzato in acciaio inossidabile o polipropilene 318.