ITALIAN DESIGNER

MENU

Differenze tra piscina a Skimmer e a Sfioro

Contenuti

Piscina a skimmer o a sfioro? Questa è una delle tante domande che sicuramente ti starai facendo se hai intenzione di realizzare una piscina a casa, in un albergo o in un centro sportivo.

In questo articolo cercheremo di spiegarti quali sono le differenze sostanziali per aiutarti a capire quale delle due soluzioni è più adatta alle tue esigenze.

Pronto?

Se hai intenzione di realizzare una piscina, dovresti conoscere le differenze tra skimmer e a sfioro. Questo può aiutarti a fare la scelta giusta in base al budget a disposizione, ambiente circostante e pulizia dell'acqua.

Questo articolo spiegherà come funzionano questi due tipi di piscine. È importante capire le differenze tra queste due strutture.

La piscina a skimmer

Sostanzialmente la differenza principale tra una piscina a skimmer e una a sfioro è sicuramente il costo.

A livello estetico ciò che caratterizza la piscina a skimmer è il livello dell'acqua che risulta più basso rispetto a quello delle pareti della vasca.

L'acqua defluisce su delle bocchette posizionate sulle pareti, in modo strategico, per far si che questa venga indirizzata nei canali che porteranno quest'ultima nei filtri che procederanno con la pulizia e la depurazione della stessa per poi essere reintrodotta in vasca.

Una particolare delle piscine a skimmer, in fase di pulizia, è la spinta che riceve l'acqua quando viene reintrodotta in vasca,

La piscina a sfioro

La piscina a sfioro, a differenza di quella a skimmer, il livello dell'acqua raggiunge il livello del terreno, creando un'effetto tutt'uno con l'ambientazione circostanze.

Questa particolare tecnica di costruzione di piscine, permette di creare degli ambienti unici, ottenendo così un raffinato risultato estetico dando un senso di continuità all'ambiente.

La differenza principale tra una piscina a skimmer e una piscina a sfioro è sicuramene la vasca di compenso presente in quest'ultima.

In questo caso, l'acqua defluisce in questa vasca, che generalmente è grande il 10% del volume totale della piscina, dove viene depurata per poi essere reintrodotta in piscina.

Questo sistema complesso, comporta un costo maggiore in fase di realizzazione, ma in compenso, oltre ad avere un sistema di filtrazione molto più accurato, avrete un'effetto visivo di straordinaria bellezza.

Scegliere tra piscina a skimmer e a sfioro

La verità è che non c'è una scelta migliore dell'altra, molto dipende dalle condizioni, dall'ambiente, dallo spazio a dispozione, dalla forma che gli si vuole dare alla piscina.

Vediamo quindi quali sono i pro e i contro di entrmabi.

Vantaggi piscina a skimmer:

  • Costi contenuti;
  • Nuovi tipologie di skimmer innovativi permettono di avere meno differenza d'acqua dal bordo piscina;
  • Facilità di gestione.

Vantaggi piscina a sfioro:

  • Qualiltà della filtrazione;
  • Possibilità di creare ambienti unici danno risalto allo specchio d'acqua;

 

 

Utilizzo del Flocculante per Piscina: Una Guida Completa per Acqua Cristallina

Utilizzo del Flocculante per Piscina: Una Guida Completa per Acqua Cristallina

Acido Cianurico in Piscina: La Guida Completa

Acido Cianurico in Piscina: La Guida Completa

Coperture per Piscina: Una Guida Completa

Macchie in Piscina: Cause, Rimedi e Prevenzione

Macchie in Piscina: 4 Cause, Rimedi e Prevenzione

Water Art è un'azienda leader in Italia per la progettazione e costruzione di piscine. Siamo official premier partner del gruppo Fluidra. Siamo specializzati nella costruzione di piscine a sfioro, piscine a skimmer e piscine pubbliche.

CHIAMACI

+39 333 218 8556

DOVE SIAMO

Via Casal dei Venti, 43 00055 Ladispoli (RM)

ecco il tuo codice sconto!

waterart20

Grazie per esserti iscritto! Potrai utilizzare il tuo codice sconto una sola volta e per farlo nel nostro shop.

×