ITALIAN DESIGNER

MENU

Come scegliere la piscina perfetta? 4 consigli

roma-casal-del-marmo--2

Contenuti

Come scegliere la piscina perfetta per la tua casa? Una piscina è un ottimo investimento per qualsiasi casa. Non solo fornisce un luogo per rinfrescarsi e rilassarsi in estate, ma può anche essere utilizzato per l'esercizio e il divertimento in famiglia tutto l'anno.

Quando si sceglie una piscina, ci sono diversi fattori da considerare, come dimensioni, forma e posizione. Una delle decisioni più importanti è decidere quale tipo di piscina acquistare. Le piscine interrate sono l'opzione più popolare, ma possono essere costose da installare, mentre quelle fuori terra sono più economiche e l'installazione solitamente è meno impegnativa ed immediata.

Una piscina fuori terra è fatta con lastre di materiale plastico, gomma o altro materiale sintetico, e viene collocata sul terreno a livello.

In entrambi i casi, ci sono alcuni fattori che vanno considerati quando si deve scegliere che tipologia di piscina regalarsi per l'estate:

  1. Budget a disposizione
  2. Spazio disponibile per la piscina
  3. Personalizzazione in base all'ambiente

Budget disponibile

Indifferentemente che tu voglia una piscina fuori terra, o una piscina interrata, il budget è la base di partenza per capire innanzitutto quale delle due opzioni sia più adatta alle tue esigenze ed ecco che qui troviamo la prima risposta sul come scegliere la piscina perfetta per le nostre esigenze.

Per quanto riguarda le piscine fuori terra, le tre tipologie che devono richiedere la tua attenzione e si diversificano notevolmente quando parliamo di prezzi sono quelle in acciaio, in legno o in composito.

Le piscine fuori terra fabbricate in acciaio sono le più comuni e sono caratterizzate dall'ampia scelta e dalla facilità d'installazione.

Le piscine fuori terra in legno invece sono molto più robuste e uno dei loro vantaggi è che riescono ad integrarsi facilmente con gli ambienti rustici. Queste sono piscine fuori terra molto versatili e avrai la possibilità di variare le tue scelte in base a dimensioni e forma.

Le piscine fuori tera in composito, sono fatte con questo particolare materiale composto da legno e polimeri che le rende veramente molto resistenti e durature. Hanno questo aspetto moderno ed elegante che li rende molto versatili e possono essere anche interrate nel caso senza bisogno di permessi particolari per farlo.

La manutenzione di questi pezzi si riduce grazie al materiale usato. Non marcita né viene pregiudicato dall’umidità né dall’attacco degli insetti. Conterete quindi su un modello con una durata garantita per molti anni.

Come scegliere la piscina: spazio a disposizione

Altro fattore da tenere in considerazione sul come scegliere la piscina più adatta a noi, è sicuramente lo spazio che vogliamo mettere a disposizione per la nostra piscina, che sia di mini o grandi dimensioni.

Solitamente le piscine di dimensioni ridotte vengono utilizzate per bambini e anziani, in quanto permettono di trascorrere piacevoli momenti all’aria aperta in tutta sicurezza.

Per questo motivo, le piscine mini si trovano prevalentemente nelle case private. Per quanto riguarda le grandi piscine, esse possono trovarsi in una casa privata o in un condominio.

Quali sono le piscine mini e quali i vantaggi?

Le piscine mini non hanno bisogno di grandi spazi per essere installate, infatti il loro dimensionamento è ridotto a misura di quanto sia necessario. La stessa dimensione può essere utilizzata per le piscine interrate e quelle esterne.

Le piscine mini sono ideate per l’utilizzo in interni ed esterni, vengono realizzate con materiali che ne fanno un prodotto molto resistente agli agenti atmosferici, nel caso in cui vogliate installarle nel proprio giardino.

Ma nel caso in cui vogliate installare una piscina che sia adatta a tutta la famiglia, dovrete considerare almeno uno spazio disponibile minimo di 25-30 m².

Se stai pensando di realizzare una piscina interrata, oltre allo spazio disponibile per la piscina vera e propria dovrai considerare anche lo spazio necessario per tutto il sistema di funzionamento e quello per eventuali lavori.

Fai anche attenzione allo stato del terreno, questo è molto importante in fase di progettazione e costruzione.

Per capire come scegliere la piscina ideale, un fattore sicuramente non da meno è la posizione dove vorrai costruire la tua piscina, magari hai deciso di installarla in un posto dove hai più spazio a disposizione, ma non ben posizionato, ricorda che la cosa migliore è sfruttare quanto più possibile il sole e nelle sue ore migliori. Questo perché ti permetterà di usufruire della piscina per più tempo possibile durante la giornata e ti permetterà anche di risparmiare molti soldi sul riscaldamento della stessa se fosse necessario.

Come scegliere la piscina: Personalizzazione

Personalizzare una piscina è meno semplice per quelle pre fabbricate. Come avrai già avuto modo di vedere, se hai fatto una piccola ricerca, che le forme sono molto standard:

  • Rotonde
  • Ovali
  • Rettangolari
  • Ottagonali
  • Quadrate

Se quello che vorresti è realizzare qualcosa di veramente unico per la tua casa, dovrai affidarti ad un'azienda esperta nella progettazione e realizzazione di piscine.

Noi di Water Art specializzati nella costruzione piscine, ad esempio, progettiamo piscine ad hoc in base alle esigenze del cliente. Realizziamo piscine di qualunque tipologia, forma e particolarità che il cliente desideri.

Le piscine in cemento armato sono sicuramente le più resistenti ed ideali per quanto riguarda la personalizzazione. Sicuramente avrà dei costi di manutenzione un pò più elevati, come per esempio la pulizia dell'acqua, il mantenimento fuori stagione, e via dicendo.

Le piscine interrate si differenziano in questo caso per differenti aspetti come la piscina a sfioro o la piscina a skimmer, per tipologia d'impianto anche se con impianto a sale o impianto al cloro.

Ci sono molti più aspetti da tenere in considerazione.

Ma se quello che vuoi è regalarti un sogno da condividere con famiglia e amici durante tutta l'estate, questa è sicuramente la soluzione perfetta per te.

Utilizzo del Flocculante per Piscina: Una Guida Completa per Acqua Cristallina

Utilizzo del Flocculante per Piscina: Una Guida Completa per Acqua Cristallina

Acido Cianurico in Piscina: La Guida Completa

Acido Cianurico in Piscina: La Guida Completa

Coperture per Piscina: Una Guida Completa

Macchie in Piscina: Cause, Rimedi e Prevenzione

Macchie in Piscina: 4 Cause, Rimedi e Prevenzione

Water Art è un'azienda leader in Italia per la progettazione e costruzione di piscine. Siamo official premier partner del gruppo Fluidra. Siamo specializzati nella costruzione di piscine a sfioro, piscine a skimmer e piscine pubbliche.

CHIAMACI

+39 333 218 8556

DOVE SIAMO

Via Casal dei Venti, 43 00055 Ladispoli (RM)

ecco il tuo codice sconto!

waterart20

Grazie per esserti iscritto! Potrai utilizzare il tuo codice sconto una sola volta e per farlo nel nostro shop.

×