ITALIAN DESIGNER

MENU

Come aggiungere cloro alla piscina: La guida definitiva

Contenuti

Siete alla ricerca di informazioni su come aggiungere cloro alla piscina? Siete nel posto giusto! In questo post discuteremo dove e come aggiungere cloro alla piscina per mantenerla pulita e sicura per l'suo quotidiano.

Parleremo anche dei benefici della clorazione e di come può aiutare a proteggere dai batteri e da altri contaminanti. Quindi, che siate nuovi proprietari di piscine o che vogliate semplicemente saperne di più sulla clorazione, continuate a leggere per tutti i dettagli!

Come va sanificata l'acqua della piscina?

Che stiate inaugurando la nuova piscina, o che stiate ripreparando quella che già avete per la stagione estiva, uno dei principali accorgimenti è sicuramente quella di sanificare e preparare l'acqua in modo che sia pronta all'uso.

Questo processo consiste nel riequilibrare i livelli di pH a quelli corretti (7.2 – 7.6) e per farlo bisogna prima fare un controllo con l'utilizzo di uno di questi strumenti:

  • Kit per il testing di pH e Cloro
  • Strisce di misurazione

Una volta eseguito il test e dopo aver preso nota dei valori, siamo in grado di calcolare il cloro necessario da versare in piscina.

Come aggiungere cloro alla piscina?

Aggiungere cloro alla piscina non è così semplice come svuotare un sacchetto di granuli nell'acqua, e in effetti ci sono diversi modi per farlo.

I due metodi più comuni sono le pastiglie o il cloro liquido, di cui parleremo qui di seguito e di seguito vi spieghermo come aggiungere cloro alla piscina.

Compresse: Il metodo più comune per aggiungere cloro alle piscine è l'uso di pastiglie, chiamate anche clorinatori.

Questi dispositivi funzionano rilasciando lentamente il cloro nell'acqua e possono essere collocati direttamente nella piscina o in un dispositivo galleggiante.

Le pastiglie sono un'ottima opzione perché sono facili da usare e da mantenere e forniscono un livello costante di cloro nell'acqua.

Sono anche relativamente poco costosi e si possono trovare nella maggior parte dei negozi di forniture per piscine.

Cloro granulare: Il cloro granulare spesso è il metodo preferito per le piscine commerciali.

Il cloro granulare viene aggiunto direttamente all'acqua e poi fatto circolare attraverso il sistema di filtrazione della piscina.

Un vantaggio del cloro granulare è che può essere facilmente regolato per ottenere il livello di cloro desiderato nell'acqua.

È anche una buona scelta per le piscine più grandi perché può essere aggiunto in dosi minori rispetto alle pastiglie.

Cloro liquido: Un altro metodo popolare per aggiungere cloro alle piscine è il cloro liquido.

Il cloro liquido è una forma concentrata di cloro che viene aggiunta direttamente all'acqua.

È importante notare che il cloro liquido non deve mai essere aggiunto direttamente alla piscina senza essere diluito prima, perché può danneggiare la piscina e causare irritazioni cutanee.

Una volta diluito, il cloro liquido può essere aggiunto alla piscina utilizzando un tubo o un secchio.

Il cloro liquido è una buona opzione per chi desidera mantenere un livello di cloro più elevato nella piscina, poiché è più concentrato delle pastiglie.

È anche meno costoso delle pastigliee si trova nella maggior parte dei negozi di forniture per piscine.

Dopo aver trattato i due metodi più comuni per aggiungere cloro alle piscine, diamo un'occhiata ai vantaggi della clorazione.

Aggiungere cloro alla piscina: come calcolare la quantità?

La quantità di cloro necessaria per igienizzare una piscina dipende dalle dimensioni della stessa, dal tipo di acqua e dalla temperatura esterna.

Ad esempio, una piscina che viene utilizzata frequentemente nella stagione calda richiederà una quantità maggiore di cloro rispetto a una piscina che viene utilizzata meno frequentemente.

È importante testare i livelli di cloro regolarmente eregolare di conseguenza la quantità di cloro.

Se il livello di cloro è troppo basso, l'acqua non viene igienizzata correttamente e può diventare un terreno fertile per batteri e alghe.

Se il livello di cloro è troppo alto, si può irritare il sistema e causare irritazioni alla pelle e agli occhi.

Il modo migliore per assicurarsi che il livello di cloro sia mantenuto al livello corretto è quello di utilizzare un kit o delle strisce per il test della piscina.

Quando si aggiunge cloro alla piscina, è importante seguire attentamente le istruzioni del produttore.

Il sovradosaggio della piscina con il cloro può essere dannoso per i bagnanti e danneggiare la piscina.

È inoltre importante assicurarsi che il cloro sia distribuito uniformemente in tutta la piscina.

Solitamente viene consigliato di utilizzare 1 o 2 pastiglie alla settimana per piscine che contengono in media 40-50 mq di acqua. Come vi abbiamo detto in precedenza: temperatura, utilizzo della piscina, sporicizia, pioggie, ecc. incidono particolarmente nella frequenza di utilizzo del cloro.

Clorazione shok: cos'è e quando va fatta?

La clorazione d'urto è un trattamento che deve essere effettuato all'apertura e alla chiusura della piscina, quando l'acqua non è cristallina, quando compaiono le alghe nella piscina o, in generale, una volta al mese come misura preventiva.

La quantità da utilizzare è di circa 15 grammi di cloro granulare per piscine al 56% per metro cubo d'acqua. Se abbiamo una piscina con con 100 mc di acqua allora dobbiamo molticare 100 x 15 = 1500 gr di cloro.

Per questo tipo di super clorazione si consiglia di utilizzare il dicloro, che viene comunemente chiamato anche “cloro rapido”.

La forza della sua azione sterilizza ogni componente della piscina, eliminando tutte le impurità e i microorganismi che possono essere sopravvissuti all’azione del sistema di filtrazione e dei pulitori automatici.

Aggiungere cloro alla piscina: i vantaggi

Il cloro è uno dei metodi più efficaci per uccidere i batteri e gli altri contaminanti presenti nell'acqua della piscina. È anche efficace nel prevenire la crescita di alghe e altri organismi che possono causare problemi nelle piscine.

La clorazione è anche un metodo relativamente economico per mantenere una piscina e non richiede molte attrezzature o prodotti chimici.

Inoltre, la clorazione può contribuire a migliorare l'aspetto dell'acqua della piscina rendendola più chiara e blu.

underwater photography of water bubbles

Acqua e Memoria: Riflessioni su Vita e Commemorazione

Utilizzo del Flocculante per Piscina: Una Guida Completa per Acqua Cristallina

Utilizzo del Flocculante per Piscina: Una Guida Completa per Acqua Cristallina

Acido Cianurico in Piscina: La Guida Completa

Acido Cianurico in Piscina: La Guida Completa

Coperture per Piscina: Una Guida Completa

Water Art è un'azienda leader in Italia per la progettazione e costruzione di piscine. Siamo official premier partner del gruppo Fluidra. Siamo specializzati nella costruzione di piscine a sfioro, piscine a skimmer e piscine pubbliche.

CHIAMACI

+39 333 218 8556

DOVE SIAMO

Via Casal dei Venti, 43 00055 Ladispoli (RM)

ecco il tuo codice sconto!

waterart20

Grazie per esserti iscritto! Potrai utilizzare il tuo codice sconto una sola volta e per farlo nel nostro shop.

×