Se la vostra piscina è ancora verde dopo l'aggiunta di cloro, vi starete chiedendo cosa sta succedendo. Può essere frustrante quando si fa tutta la fatica di aggiungere cloro e la piscina non è ancora limpida. In questo post discuteremo alcuni possibili motivi per cui la piscina non si schiarisce dopo l'aggiunta di cloro. Inoltre, forniremo alcuni suggerimenti su come risolvere il problema e trasformare l'acqua della vostra piscina verde, in acqua pulita!
Dal professionista al fai da te
Se l'acqua della tua piscina verde dopo lo averla trattata? Solitamente questo è un problema comune del fai da te.
Normalmente quando si passa da un servizio di pulizia professionale della piscina al successivo del fai-da-te è comune dover affrontare questa problematica.
La strada più veloce per riportare la tua piscina verde alla sua forma cristallina: controllare il sistema di filtraggio, utilizzare i prodotti chimici corretti ed avere molta pazienza.
Primo Step: preparare l'acqua della piscina per lo shock test
Perché la mia piscina è ancora verde dopo l'aggiunta di cloro ed è sicuro nuotare in una piscina con alghe? Non necessariamente. Problemi come infezioni batteriche e problemi alla pelle possono verificarsi se nuoti in acqua con alghe.
Le alghe rimarranno nella tua piscina dopo lo shock se hai avuto un cloro insufficiente e una sovrabbondanza di elementi metallici nell'acqua della piscina. Pertanto, per avviare il processo di pulizia. Rimuovere tutti i detriti dalla piscina con una rete per foglie e quindi lasciare depositare i frammenti di sporco più piccoli.
Secondo Step: eseguire il test dell'acqua
Se l'acqua della piscina è verde ma il valore del cloro è alto, non allarmatevi. Il test più importante da eseguire se la piscina rimane verde dopo l'aggiunta dello shock è quello di controllare il livello del pH. Acquistate un kit o una striscia di test e verificate il pH perché determinerà se è necessario aggiungere altri prodotti chimici.
Un livello di pH dell'acqua alto e alcalino provoca l'intorbidimento dell'acqua. In questo caso, è necessario aggiungere acido cloridrico che contrasta la basicità dell'acqua e la rende più neutra. Lo stato ideale per i livelli di pH è basso, ma indipendentemente dal tipo di piscina che si possiede (ad esempio, acqua salata), è fondamentale verificarne l'equilibrio chimico.
Terzo Step: vai con lo shock!
Perché l'acqua della mia piscina è ancora verde? Questo è causato da uno squilibrio chimico. Quindi, prima assicurati che la piscina abbia un pH di 7, quindi sciocca la piscina con sostanze chimiche. Prendi il tuo cloro liquido e distribuiscilo uniformemente intorno alla piscina, quindi accendi il filtro.
Lascia che l'intero cloro liquido circoli nella piscina per diverse ore prima di spazzolare la piscina. Sii accurato quando lavi. È inoltre possibile utilizzare un alghicida di qualità adeguata per pulire la piscina. Consultare sempre un professionista prima di maneggiare e aggiungere qualsiasi quantità di sostanze chimiche.
Quarto step: esegui la filtrazione!
In questa fase, potresti aver bisogno di effettuare il lavaggio del filtro più volte per eliminare quanta più sporcizia, questo comporterà sicuramente il bisogno di effettuare altrettanti controlavaggi per evitare di rimandare la sporcizia tolta in piscina.
È essenziale disporre di un buon sistema di filtrazione che consenta di filtrare l'intera piscina almeno una volta al giorno. Se la piscina è ancora verde dopo aver aggiunto il cloro e aver eseguito tutte le altre operazioni, potrebbe essere il momento di investire in un nuovo sistema di filtrazione.
Esistono diversi tipi di filtri (ad esempio, a sabbia) sul mercato e ognuno di essi ha i suoi pro e i suoi contro. Il filtro a sabbia è il più diffuso perché è relativamente economico e di facile manutenzione.