Cos'è e come funziona l'elettrolisi a sale per la disinfezione della piscina? Non tutti sanno che oltre all'utilizzo del cloro disinfettare l'acqua della piscina, esiste anche un sistema a sale chiamato appunto elettrolisi a sale.
Questo sistema di disinfezione dell'acqua ha dei notevoli vantaggi, uno fra tutti è quello di semplificare notevolmente tutto il processo di disinfezione dell'acqua della piscina.
Grazie a questo sistema riuscirete ad avere una piscina limpida e pulita senza dover necessariamente utilizzare prodotti chimici che se usati in dosi sbagliate possono risultare pericolosi.
Cos'è l'elettrolisi a sale?
L'elettrolisi a sale è un sistema di disinfezione dell'acqua che avviene in maniera completamente automatica.
Un pò come succede nel mare, il sale appunto, nelle giuste quantità esegue tutto il processo di disinfezione della piscina in maniera completamente naturale.
Quello che devi sapere però, che non è il sale stesso ad avere un'azione vera e propria ma quello che realmente disinfetta l'acqua è i cloruro di sodio contenuto nel sale, inizialmente inattivo, ma in seguito ad una serie di reazioni chimiche che avvengono grazie al clorinatore, questo viene trasformato in cloro attivo.
Quali sono i vantaggi?
Uno dei vantaggi ad utilizzare l'elettrolisi a sale è quello di usufruire di un sistema di disinfezione completamente naturale e che rispetta l'ambiente.
L'automazione di questo sistema, permette di non utilizzare più prodotti chimici e nel dover costantemente preoccuparsi dei valori dell'acqua, infatti il sistema automatico riesce a mantenere i giusti livelli di cloro senza eccedere nelle quantità.
Solitamente questi dispositivi hanno un sistema di spegnimento ed accensione automatico dell'impianto.
Grazie a questo innovativo sistema, ridurrete anche i costi, dato che una volta installato e aggiunto la giusta quantità di sale durante la prima installazione, non dovrete più preoccuparvi dell'acquisto di prodotti chimici per la manutenzione della piscina
Su che tipologie di piscina si può usare l'elettrolisi a sale?
Genericamente un sistema di elettrolisi a sale si può installare senza problemi su piscina a skimmer, piscina a sfioro e piscina pubblica.
Ma non solo, è possibile installare questo sistema di disinfezione anche nelle vasche idromassaggio ad esempio, in molti casi è consigliato considerando che questa solitamente può essere usata tutto l'anno, quindi un sistema a sale risulta perfetto come preferenza sfruttando i vantaggi che ne comporta.
Impianto a sale per piscine prezzi?
Solitamente una piscina ad acqua salata ha gli stessi costi di una piscina con sistema tradizionale al cloro, la differenza sta ovviamente nella tipologia di impianto che si va ad installare, ci sono di più costosi come quelli che includono sistemi per il controllo automatico del pH.
L'unica spesa che dovrai tenere, oltre a quelli di manutenzione le caso ci fosse bisogno, sarà quella dell'acquisto sale per elettrolisi piscine.
Altro fattore importante che può far variare il costo dell'impianto è quello relativo all'effettiva dimensione della piscina, quanto più grande sarà, quanto più alta sarà la spesa dell'impianto, questo perché la potenza delle cellule di elettrolisi è direttamente proporzionale ai metri cubi di acqua da trattare.
Sale per il trattamento dell'acqua, quale comprare?
Elettrolisi con sale da cucina? Tecnicamente si, il sale che bisogna utilizzare è uguale a quello da cucina, in pratica è con consigliato comprarne uno adatto perché viene lavorato per stabilizzarlo e rendere più stabile la parte gassosa, ossia il cloro, per far si che quest'ultimo non evapori nel momento che viene inserito nella piscina.
Trasformare una piscina normale in una piscina ad acqua salata?
Ovviamente si, è possibile effettuare questo cambio e quindi passare da un sistema di disinfezione al cloro chimico ad uno con elettrolisi a sale.
Per fare ciò occorre semplicemente effettuare una modifica all'impianto originale installando un clorinatore a sale.
Effettuare il cambio è semplice considerando che i generatori di cloro sono compatibili con tutti i tipi di piscina, rivestimento e sistemi di filtrazione indifferentemente che sia a skimmer o a sfioro.
Hai bisogno di una consulenza?
La Water Art da anni ormai progetta e costruisce piscine optando per questo innovativo sistema di disnfezione, per avere un preventivo basterà conoscere la grandezza effettiva della piscina per capire quale dispositivo sia più adatto alle tue esigenze.
Siamo official partner Astralpool del gruppo Fluidra.